BASIC HEALTH

12 lezioni di pratiche fisiche per accendere la salutogenesi

La salute è più che la mancanza di malattia; è la base dell'armonia che abbiamo con noi stessi,  ci permette di rimanere vitali, creativi e di continuare a partecipare a tutti i piccoli e grandi eventi che la vita ci offre.

Soprattutto la salute è un qualcosa di reale, non un'utopia. E' qualcosa che possiamo percepire fisicamente e la sua percezione è piacevole.

Non basta togliere la malattia per percepire di nuovo il piacere della salute. Anche la scienza ci insegna che c'è bisogno di accendere dei sistemi specifici per accrescere la salute, per indurre la salutogenesi.

La nascita di questo corso si basa proprio sulla mia passione nel portare i miei pazienti oltre la guarigione dalle loro malattie, a camminare autonomamente verso la salutogenesi.

Ecco come facciamo:

Per innescare la salutogenesi, è essenziale trovare il nostro personale “sense of coherence” (SOC) , la sensazione profonda che quello che percepiamo, pensiamo, proviamo, facciamo, ed assimiliamo, ha un senso rispetto alla nostra esistenza. Senza SOC la salutogenesi è impossibile.

La letteratura scientifica ci dice che non basta neanche solo un SOC sociale. I tentavi di creare coerenza attraverso varie forme di “health counselling” , ormai comunissimi, sono stati studiati e visti statisticamente, e sono risultati insufficienti come unica tecnica per innescare la salutogenesi. E' semplicemente impossibile accrescere la salute dentro di sé, se neanche si percepisce. Non immaginarla ma proprio sentirla fisicamente. E' la differenza tra la concentualizzazione di un'esperienza e l'esperienza stessa.

Quindi, con 25 anni di lavoro alle spalle, come medico specializzato in disfunzioni e malattie di persone con problemi di tutti i tipi, da ictus ad ipertensione, da lombalgia al morbo di Parkinson, da fratture a problemi posturali, ho sviluppato questo corso di 12 lezioni, che ha l'obbiettivo di attivare la salutogenesi individuale, a partire dalla percezione corporea di ogni persona.

Il corso si chiama “BASIC”- Health “Body as a Source of Identification and Coherence” for Health

E' diviso in 2 parti, BASIC-1 e BASIC-2. Ogni parte consiste di 6 lezioni.

La finalità di BASIC 1 e 2 è di donare ad ogni praticante la possibilità di una percezione precisa del senso di coerenza che è presente in lui/lei, e poi di insegnare i metodi per accrescere questa coerenza attraverso degli esercizi fisici che si possono ricordare ed eseguire anche autonomamente, e soprattutto che mirano a dare un senso di benessere già durante le prime ripetizioni.

La durata di ogni lezione è di 1 ora e 15 minuti. I primi 15 minuti sono di spiegazione medica su come funziona la nostra percezione corporea,  con esempi pratici , personalizzati e quotidiani. I 60 minuti successivi sono di esercizi sui concetti spiegati.

I “punti di accesso” fisici e gli esercizi che vengono insegnati sono:

  1. automassaggio, per avere sensazione della pelle esterna e della fascia, la nostra pelle interna

 

  1. respirazione, per percepire la salute dei nostre visceri (stomaco, fegato, intestino)

 

  1. mobilizzazione articolare e stretching, per percepire il livello di tensione ed integrità dei legamenti e dei tendini, degli arti e del rachide

 

  1. tonficazione, per percepire il livello di elasticità dei nostri muscoli e vasi sanguigni

 

  1. coordinazione, per percepire il livello e la qualità delle connessioni tra i nostri sistemi endocrini e le nostre emozioni.

 

  1. l'ultima è una lezione riassuntiva, che dà ad ogni partecipante al corso il suo personale riassunto dei “punti di accesso” più importanti da allenare, per la salutogenesi.

 

Il secondo gruppo di 6 lezioni, BASIC-2,  riprende gli esercizi e le percezioni acquisite di BASIC1-1 ed approfondisce il lavoro soprattutto riguardo  ai problemi di saluti causati dallo stress cronico.

Alla fine delle lezioni viene data una traccia scritta di esercizi da praticare.  

Gli esercizi possono essere utilizzati come tali, come programma di mantenimento, o possono essere inseriti in qualsiasi programma di ginnastica già seguito dalla persona.

TORNA SU